La ricchezza di un territorio non è legata soltanto al suo tessuto produttivo. La vitalità di una comunità dipende anche dalle tante realtà che si muovono al suo interno, che organizzano iniziative culturali, valorizzano i beni ambientali, danno la possibilità a tutti di fare sport in modo inclusivo, assistono i più fragili. Per sostenere questo variegato mondo, Publiacqua promuove quattro bandi specifici con contributi economici per sviluppare i progetti portati avanti da soggetti locali, lì dove opera lo stesso gestore idrico. Le richieste presentate vengono valutate da una commissione, che seleziona le domande ammissibili, ne giudica la qualità e assegna le risorse.
Il primo a nascere, nel 2020, è stato il Bando Cultura, per aiutare in un momento difficile le associazioni e gli enti del settore artistico e dello spettacolo. Sulla scia di questo impegno, sono arrivate le altre iniziative: il Bando I-CARE, destinato ai soggetti che lavorano in ambito sociale e di assistenza; il Bando Sport, per far crescere attività sportive inclusive; il Bando Ambiente incentrato sui “Cammini dell’Acqua” per valorizzare il patrimonio naturale e contribuire a una cultura responsabile della risorsa idrica. Da interventi emergenziali, pensati per aiutare il tessuto sociale durante il difficile periodo della pandemia, questi sostegni nel tempo sono diventati strutturali. In tutto dal 2020 al 2023 i quattro bandi hanno finanziato progetti per oltre 1,4 milioni di euro, una cifra che supera i 3 milioni di euro se si aggiungono i contributi diretti tramite l’Art bonus.
Il Bando Cultura di Publiacqua
Dai festival cinematografici agli appuntamenti musicali, dagli eventi per promuovere la sostenibilità alle kermesse dedicate ai più piccoli. Entrando nello specifico dei bandi di Publiacqua, quello dedicato alla cultura ha reso possibile 99 progetti, dal 2020 al 2023, per un totale di 488.000 euro. La finalità dell’iniziativa è sostenere le realtà locali, impegnate nella produzione di eventi culturali e artistici, nei 46 Comuni dove l’azienda cura il servizio idrico, promuovendo il patrimonio culturale, paesaggistico e storico del territorio. Fino al 12 maggio sono aperte le domande per il Bando Cultura 2024 che quest’anno mette a disposizione 150.000 euro.
Non solo bandi: Publiacqua e i contributi dell’Art Bonus
Publiacqua sostiene questo settore non solo con i bandi per la cultura, ma pure con stanziamenti diretti ai principali hub culturali di Firenze, Prato e Pistoia, come musei, teatri e centri di produzione, grazie ad erogazioni liberali sotto forma di Art Bonus: dal 2020 al 2023 i contributi hanno toccato quota 605.000 euro. Inoltre, il progetto “Città nascosta”, con uno stanziamento di 978.000 euro sempre nell’ambito dell’Art bonus, ha permesso la manutenzione di manufatti storici legati all’acqua, come reperti di archeologia industriale, lavatoi, antichi acquedotti e fontane. Un esempio è il restauro della Grotta degli Animali, capolavoro cinquecentesco di arte, architettura e ingegneria idraulica custodito all’interno del Giardino della Villa Medicea di Castello, tra Firenze e Sesto Fiorentino.
Il Bando Sport
Rendere lo sport una vera occasione di inclusione, educazione, socialità e riscatto, rendendolo accessibile a tutti, diversamente abili, giovani, persone in difficoltà economica. È l’obiettivo del Bando Sport di Publiacqua pensato per offrire contributi ad associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD), federazioni sportive, organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche), circoli sportivi e società cooperative dilettantistiche che promuovono attività incentrate su questi valori. Dopo il lancio di un click day nel 2020 per aiutare le realtà rimaste chiuse a seguito della pandemia, il bando è stato pubblicato per la prima volta nel 2021. In tutto, fra il click day e le tre edizioni del Bando Sport, sono stati finanziati 119 progetti, su 346 domande presentate, per 402.000 euro.
Il Bando sociale I-Care
Nell’ambito dei bandi promossi da Publiacqua per offrire contributi a realtà locali, uno specifico intervento riguarda l’assistenza socio-sanitaria, in particolare gli enti privati senza fine di lucro, le cooperative sociali, le imprese sociali e gli enti del Terzo settore. Dal 2021 al 2023, con il Bando I-Care sono stati erogati 314.000 euro in favore di 50 progetti per il supporto, la cura e il miglioramento della qualità della vita dei soggetti fragili e delle loro famiglie (diversamente abili, persone affette da patologie degenerative o invalidanti, malati cronici) oltre che per campagne di promozione della salute. Tra le varie proposte sostenute nel triennio, screening oncologici gratuiti, iniziative per l’autonomia dei disabili (case-famiglia, vacanze di gruppo, centri di socialità), assistenza alle famiglie con malati di Alzheimer e acquisto di attrezzature per la non autosufficienza.
Il Bando Ambiente “I Cammini dell’acqua”
Publiacqua ha promosso in questi anni anche un progetto per la valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale e per la promozione della mobilità dolce e sostenibile. Si tratta del Bando Ambiente “I Cammini dell’Acqua” che ha come scopo la creazione di percorsi escursionistici e sentieri tematici collegati al mondo dell’acqua, oltre alla valorizzazione degli itinerari già esistenti. Un “viaggio” che è iniziato nel 2021 per riscoprire a passo lento sorgenti, fiumi, torrenti e laghi grazie alle proposte presentate da Comuni, associazioni di Comuni, enti locali, Enti Parco, associazioni e soggetti senza scopo di lucro, impegnati nella valorizzazione e nella protezione del patrimonio ambientale e naturale. Tra le idee che sono state realizzate quella del CAI di Firenze per valorizzare la risorsa idrica grazie a 7 itinerari per 7 giorni. Ad oggi sono 35 i cammini co-finanziati, per un investimento complessivo di 250.000 euro. I tracciati già inaugurati si possono scoprire sul portale www.camminidellacqua.it.
Le informazioni su tutti i bandi 2024 sono disponibili nella sezione “Richiedi un contributo” del sito ufficiale di Publiacqua. A disposizione un indirizzo email: [email protected].
Potrebbero interessarti anche…
Un libro per raccontare ai bambini la Valle del Ghiaccio
C’era una volta (e c’è ancora) la Valle del Ghiaccio, una parte della montagna pistoiese conosciuta per i suoi grandi…
Bilancio di genere, strumento per la parità in enti e imprese
Per quanto riguarda la parità di genere l’Italia è ancora indietro, tuttavia le imprese possono fare la loro parte per…
Siccità 2024: Italia spezzata in due
Da una parte il Nord battuto da nubifragi anche violenti e distruttivi, dall’altra il Meridione lasciato a secco per un…