Il 2022 è stato un anno record per le temperature in Toscana, così come in Italia e in gran parte dell’Europa, investite da lunghe ondate di calore. Una tendenza, quella all’aumento delle temperature, che sembra destinata a continuare anche in futuro. I climatologi dell’Eth, il politecnico di Zurigo, hanno elaborato alcune stime su come il cambiamento climatico potrebbe incidere sulla variazione delle temperature nei prossimi trent’anni. Per fare un esempio riferito a una città italiana, secondo le ipotesi dei ricercatori, il clima di Milano sarebbe destinato ad avvicinarsi a quello di Austin, in Texas, caratterizzato da maggio a settembre da temperature superiori ai 30 gradi.
Temperature 2022 in crescita: il quadro nazionale
Prima di analizzare le temperature in Toscana, prendiamo in esame quanto avvenuto quest’anno sul piano nazionale. Un’analisi della Coldiretti su dati dell’Isac-Cnr (l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr), relativa ai primi sette mesi del 2022, classifica l’anno in corso come il più caldo di sempre, con una temperatura superiore di +0,98 gradi rispetto alla media storica. Le precipitazioni, inoltre, si sono praticamente dimezzate con un calo del 45%, causando una gravissima siccità.
Ma il dato più eclatante, secondo l’analisi, riguarda le temperature registrate durante l’estate in Italia. Il mese di giugno ha infatti fatto segnare una temperatura media superiore di +2,88 gradi rispetto alla media portandosi su valori vicini al massimo registrato nel 2003. Nel mese di luglio invece la temperatura segnata è stata più alta di +2,26 gradi rispetto alla media, risultando inferiore solo a quella registrata nel 2005.
Temperature in Toscana: di quanto sono salite quest’anno
Vediamo ora cosa sta succedendo alle temperature in Toscana. Anche qui il clima si sta modificando e continuerà a cambiare. Secondo le rilevazioni del Lamma le temperature in Toscana sono cresciute di poco più di un grado negli ultimi 50 anni. “Questo aumento è ancora più consistente nella stagione estiva, dove addirittura abbiamo un aumento di 2 gradi ogni 50 anni”, sottolinea Bernardo Gozzini, responsabile del Lamma, nella video-intervista realizzata da Publiacqua.
Il Lamma ha anche preso in esame le temperature estive per la città di Firenze rapportando i dati dell’estate 2003 a quelli dell’estate 2022. Dal confronto emerge che le due estati si rivelano molto simili per quanto riguarda la temperatura media fino al 10 agosto: dopo questa data, la temperatura dell’estate 2022 cala, invece, decisamente.
Potrebbero interessarti anche…
Siccità in Toscana: inizio 2023, situazione preoccupante
Piogge sotto la media, con un deficit pluviometrico che si sta facendo sentire in particolare nella zona delle Apuane e…
Acqua e siccità: gli effetti dei cambiamenti climatici in Toscana
Il 2022 si è chiuso come l’anno più caldo degli ultimi 80 anni, ed è una tendenza degli ultimi 10…
Un inizio 2023 tra luci e ombre per la siccità in Toscana
Per scongiurare il rischio una nuova siccità in Toscana saranno cruciali i tre mesi primaverili, che dovranno portare piogge e…