Il 2022 si è chiuso come l’anno più caldo degli ultimi 80 anni, ed è una tendenza degli ultimi 10 anni. Se andiamo a fare una classifica degli anni più caldi, troviamo tutti gli anni dal 2010 in poi. Questo implica che c’è una emergenza climatica in corso, dove l’elemento di sfida più importante è la risorsa idrica e la sua gestione. A fare il punto della situazione degli effetti dei cambiamenti climatici in Toscana è Bernardo Gozzini, Amministratore unico del Consorzio LaMMA.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua abbiamo scelto alcuni temi forti del dibattito sull’acqua e sul “climate change” e li abbiamo sottoposti a professionisti ed esperti che, ognuno nel proprio settore, si trovano quotidianamente a fare i conti con la tutela e gestione della risorsa e con i grandi temi della sostenibilità e del cambiamento climatico. Le pillole video saranno pubblicate e quindi disponibili, una al giorno, dal 21 marzo sulla sezione dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua
Potrebbero interessarti anche…

Quali sono le conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai
I “forzieri d’acqua dolce” del pianeta stanno svanendo e questo processo avviene più velocemente rispetto a quanto previsto fino a…

Come ridurre le emissioni di CO2, il caso di Publiacqua
La gestione idrica integrata, fondamentale per garantire a tutti l’accesso all’acqua potabile e il trattamento dei reflui, gioca un ruolo…

La centrale idroelettrica del lago di Bilancino
Da una parte “cassaforte” d’acqua dolce per fronteggiare le siccità, dall’altra serbatoio strategico di energia pulita. Il lago di Bilancino,…