Quello dei Fontanelli di Alta Qualità è un successo che non accenna a diminuire. Dall’installazione del primo fontanello a le Piagge nel giugno 2004 sono passati poco meno di vent’anni nei quali la richiesta ed il gradimento da parte dei cittadini non sono mai venute meno. Con l’ultima inaugurazione del 2023, quella del Fontanello di San Giovanni Valdarno, sono oggi 122 i fontanelli installati sul territorio dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio.
Fontanelli che che nel periodo dal 2017 al settembre 2023, pur con gli effetti della pandemia, hanno erogato 229 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 152 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 48 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.
Come funzionano i fontanelli di alta qualità
Centoventidue punti non solo di distribuzione di acqua buona, sicura e controllata che, arrivando direttamente dal pubblico acquedotto, viene poi ulteriormente trattata con un processo accurato e tecnologicamente evoluto che rende l’acqua erogata immediatamente gradevole.
Il primo passaggio è la declorazione, che elimina questa sostanza preziosa ed indispensabile per garantire la sicurezza dell’acqua del pubblico acquedotto ma che può risultare sgradevole al sapore ed all’odore. L’acqua viene poi sottoposta ad un processo di adsorbimento delle sostanze organiche disciolte. Questo avviene attraverso un filtro a carboni attivi, un tipo di materiale comunemente usato nei processi di trattamento delle acque per migliorarne le caratteristiche qualitative. Successivamente, un ulteriore filtro consente di trattenere le particelle del carbone attivo che potrebbero essere state rilasciate. In seguito è prevista una ultrafiltrazione, che fa passare l’acqua su una speciale membrana, una vera e propria barriera che permette il passaggio solo di alcuni componenti, separando dal liquido quelli indesiderati. Infine per garantire la sicurezza dell’acqua, anche dopo l’eliminazione del cloro, viene effettuata una disinfezione con raggi ultravioletti: la luce UV-C emessa da particolari lampade si rivela letale per qualsiasi microrganismo pericoloso, come batteri, virus e muffe. Tutto questo per offrire, come detto, acqua buona e sicura da 122 casette telecontrollate e
soggette a verifiche di qualità costanti.
Scopri le caratteristiche dell’acqua erogata dal fontanello più vicino a casa tua su: https://www.publiacqua.it/acqua-territorio/intorno-a-te/fontanelli?comune=
Potrebbero interessarti anche…
Il galateo del fontanello: 3 regole d’oro per l’acqua potabile
Attenzione alla quantità, all’utilizzo e alla corretta conservazione. Anche il fontanello di acqua di alta qualità di Publiacqua ha le…
Residuo fisso nell’acqua: cos’è e quali sono i valori da conoscere
Dalla lettura dell’etichetta di un’acqua si possono capire molte cose: comprendere che cos’è il residuo fisso è sicuramente una tra…
29 parametri in più sulla nuova etichetta dell’acqua potabile
L’etichetta dell’acqua potabile diventa ancora più trasparente, con il numero di indicatori più che raddoppiato per mettere sotto l’occhio di…