Ridurre le perdite idriche, migliorando e ottimizzando la rete e sostituendo i tratti di acquedotto più soggetti a rotture, per arrivare a risparmiare ogni anno 20 milioni di metri cubi d’acqua. È questo l’obiettivo e il senso dei progetti che Publiacqua ha messo in campo grazie ai fondi Pnrr e che stanno giungendo a conclusione. Publiacqua si è fatta trovare pronta da questa opportunità perché fin dalla sua nascita è impegnata sui temi dell’ammodernamento delle reti, della riduzione delle perdite e dell’innovazione tecnologica, in linea con quelle che sono le richieste espresse dalla proprietà, in particolar modo dai Sindaci.

Il progetto che è stato presentato per il Pnrr è risultato il terzo classificato a livello nazionale e ha ottenuto un finanziamento di 50 milioni di euro su interventi per complessivi 91 milioni. L’impegno si è concentrato nei 12 Comuni, dei 46 serviti, dove si concentra circa l’80% dei volumi d’acqua distribuiti, tra cui i capoluoghi di Firenze, Prato e Pistoia, e dove la riduzione delle perdite si rivela più importante per l’ambiente, non solo per la tutela della risorsa, ma anche per il risparmio energetico e la riduzione dei prodotti chimici usati nella potabilizzazione.
La realizzazione di questi interventi ha coinvolto tutta l’Azienda e ai nostri dipendenti va riconosciuto il merito di aver saputo far fronte internamente a questo importante aumento dell’attività. Così come decisivo è stato l’impegno dei nostri fornitori e delle ditte che collaborano con noi. Un grandissimo contributo è poi quello che ci hanno offerto i cittadini: siamo stati presenti sulle strade con tanti cantieri, spesso per lungo tempo, e siamo consapevoli di aver creato inevitabili problemi.
Potrebbero interessarti anche…
Publiacqua nella top 10 nazionale per la Qualità contrattuale
Tempi rapidi, accessibilità, chiarezza nella relazione con i cittadini: sono questi i principali parametri con cui in Italia si misura…
Chi determina la tariffa del servizio idrico integrato
Quando arriva la bolletta dell’acqua, può sorgere spontanea una domanda: chi determina veramente la tariffa del servizio idrico integrato? Non…
Perché la tariffa idrica non è uguale in tutta Italia
Paghiamo tutti l’acqua potabile, ma non allo stesso modo. A parità di consumi, famiglie che vivono in città diverse possono…
