Fornire un aiuto concreto a chi è impegnato nel sociale e a promuovere i valori dell’integrazione e del rispetto, anche durante l’attività sportiva. Dal 2021 al 2023 Publiacqua, tramite il Bando Sport e il Bando I Care, ha sostenuto con oltre 620.000 euro associazioni e realtà locali co-finanziando oltre 110 progetti, con una ricaduta positiva sul territorio.
Squadre di calcio inclusive, nuove attrezzature per l’assistenza dei non autosufficienti, case-famiglie per sviluppare l’autonomia di persone diversamente abili, interventi per migliorare le strutture di accoglienza dei bambini con malattie oncologiche, corsi gratuiti per ragazze e ragazzi in situazioni di disagio economico: sono solo alcuni esempi di quanto è stato reso possibile grazie ai contributi economici. Queste azioni si affiancano agli altri due bandi di Publiacqua, dedicati al mondo della cultura e alla valorizzazione dell’ambiente, con cui l’azienda mira a rendere ancora più stretto il legame con il tessuto sociale dei 46 comuni in cui gestisce il servizio idrico, tra Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Iniziative confermate anche per il 2024.
Prendersi cura dei più fragili: il Bando I Care
Dal celebre motto di Don Milani, che nella scuola di Barbiana invitava i giovani alunni a vedere il mondo da un’altra prospettiva incentrata sul “Me ne importa” e sul “Mi sta a cuore”, ha preso ispirazione il nome del Bando “I Care” che dal 2021 Publiacqua dedica al sociale. Un mondo fatto di enti privati senza fine di lucro, cooperative sociali, imprese sociali e realtà del Terzo settore che ogni giorno assistono disabili, malati cronici, persone con patologie invalidanti, promuovendo inoltre campagne in favore della salute dei soggetti in difficoltà economica. Dal 2021 al 2023, sono stati destinati 314.000 euro a 50 progetti, selezionati tra tutte le domande pervenute online, con ricadute dirette sul territorio dei 46 Comuni dove Publiacqua svolge la propria attività.
Nel dettaglio il bando si rivolge a progetti specifici in ambito sanitario, di assistenza e di cura per:
- Il supporto, la cura, l’assistenza e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, affette da malattie degenerative e delle loro famiglie;
- Il supporto, la cura, l’assistenza e il miglioramento della qualità della vita delle persone con patologie che necessitano di cure periodiche o continue e delle loro famiglie;
- Il miglioramento del grado di autonomia dei soggetti con patologie invalidanti o che limitino l’autosufficienza di movimento;
- La promozione del benessere delle persone e il miglioramento della salute attraverso anche campagne informative e di screening finalizzate a popolazione in difficoltà socioeconomica.
Durante l’edizione 2023 del Bando I Care sono stati sostenuti 15 progetti. Tra questi gli incontri di musicoterapia orchestrale che a Pistoia sono destinati a ragazzi con sindrome di Down o i laboratori di teatro sociale inclusivo organizzati a Prato per consentire a giovani e adulti con disabilità cognitive di portare in scena uno spettacolo, davanti al grande pubblico. E ancora a Firenze, i fondi sono serviti, tra le altre cose, a finanziare un’unità mobile composta da medici e operatori volontari per offrire una prima assistenza sociosanitaria alle persone che vivono in strada o in sistemazioni di fortuna.
Il Bando Sport di Publiacqua
L’attività sportiva rappresenta un’occasione di integrazione e di educazione al rispetto. Con questo spirito nel 2021 è nato il Bando Sport di Publiacqua, che sostiene associazioni e società sportive dilettantistiche, federazioni sportive, organizzazioni senza scopo di lucro, circoli sportivi e società cooperative dilettantistiche, impegnate in iniziative ispirate al valore dell’inclusione sociale.
In particolare, il Bando Sport è stato pensato per supportare iniziative rivolte a:
- Eliminare ostacoli di natura economica per l’accesso all’attività sportiva;
- Sostenere percorsi di empowerment rivolti a soggetti in condizioni di fragilità, prevenire il rischio di dipendenza giovanile e ridurre il disagio giovanile;
- Sostenere iniziative rivolte a persone con diversi tipi di disabilità fisica, psico-mentale e sensoriale;
- contrastare la povertà educativa.
Già nel 2020 l’azienda aveva sostenuto la ripartenza delle realtà sportive, messe a dura prova delle limitazioni causate dall’emergenza sanitaria, tramite un “click day”. Nel giro di 4 anni sono stati messi a disposizione oltre 400.000 euro per i 119 progetti co-finanziati sulle 346 richieste presentate: ai 95.000 euro distribuiti con il click day, si sono aggiunti i 117.000 euro del 2021, i 94.000 euro del 2022 e infine i 96.000 euro del 2023.
Soltanto nell’ultima edizione sono stati selezionati 24 progetti. Tra le tante idee sostenute anche escursioni per far interagire persone con disabilità e normodotati in momenti di socialità all’aria aperta tra il pratese e il pistoiese; corsi di ginnastica promossi nel Valdarno fiorentino per bambini e ragazzi di famiglie in situazioni di disagio e una manifestazione di due giorni a Terranuova Bracciolini (Arezzo) dedicata al mondo delle bocce come strumento per abbattere le barriere, grazie a una squadra di bocciofili formata da persone con disabilità che hanno partecipato a tornei misti.
Come richiedere i contributi
Le informazioni sui bandi I Care, Sport, Cultura e Ambiente sono pubblicate sul sito di Publiacqua nella sezione “Richiedi un contributo” dove si trovano i link ai form online attivi per fare domanda del co-finanziameto.
Potrebbero interessarti anche…
Riciclo dei mozziconi di sigaretta: un progetto anti-inquinamento
Un’idea che fa la differenza e trasforma un rifiuto da smaltire in una materia prima con cui creare oggetti di…
Come l’agricoltura può usare in modo sostenibile l’acqua
È uno dei settori più idrovori. Allo stesso tempo è tra quelli pesantemente danneggiati dai cambiamenti climatici. L’agricoltura, secondo le…
Le falde acquifere sono a rischio ma possiamo fare qualcosa
Sovrasfruttate e degradate: in Europa le falde acquifere sotterranee stanno scomparendo e le poche rimaste in profondità sono vicine a…