A scuola di acqua. Gli studenti si avvicinano al mondo del lavoro grazie agli “AcquaProf”, gli esperti del principale gestore idrico della Toscana. Anche le lezioni sono diverse dal solito: spiegazioni su come funziona un laboratorio di analisi, “gite” negli impianti di potabilizzazione, percorsi didattici per legare questo bene comune a ciò che si studia sui banchi. Negli ultimi cinque anni Publiacqua ha aperto le porte dell’azienda agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, in alcuni periodi dell’anno per tre settimane, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Che cos’è l’alternanza scuola lavoro (PCTO)
L’alternanza scuola – lavoro (PCTO, in sigla) è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico, a testare sul campo le capacità e le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchire la formazione orientando in modo sempre più specifico il percorso di studio in ottica di un lavoro futuro.
La legge di riferimento è la 107 del 2015 e prevede in via obbligatoria questo tipo di percorso per le classi degli ultimi tre anni delle scuole superiori, suddividendo le ore in base al tipo di scuola:
- Per i licei 90 ore
- Per gli istituti tecnici 150 ore
- Per gli istituti professionali 210 ore
Questo tipo di didattica ha dato l’avvio a un vero e proprio cambio culturale per la costruzione di un sistema duale di formazione che andrà sempre di più allineandosi con gli altri modelli europei. In quest’ottica formativa si inseriscono le aziende ospitanti che accolgono gli studenti per permettere loro di entrare in contatto con il mondo del lavoro, stimolando le conoscenze scolastiche al fine di ampliarle e vedere concretamente come applicare ciò che gli allievi hanno studiato in classe.
I progetti di alternanza scuola-lavoro di Publiacqua
Per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro, gli istituti delle province dove opera Publiacqua hanno mostrato sempre più interesse nei confronti del gestore idrico integrato, costruendo in collaborazione con le strutture di Comunicazione Interna e di Formazione dell’azienda due diversi tipi di percorso:
- Alternanza scuola-lavoro classica, con studenti ospitati in sede presso alcune strutture identificate come idonee ai loro percorsi di studio;
- Progetti specifici in cui sono i professionisti di Publiacqua ad andare nelle aule scolastiche a fare lezione.
Le principali richieste arrivano dagli istituti chimici biologici, molto interessati a proporre un’esperienza ai loro allievi presso il laboratorio di analisi, e i licei scientifici, per piani didattici specifici, oltre alle scuole professionali con indirizzo contabile e informatico. Uno degli ultimi progetti che ha visto l’impegno di più strutture di Publiacqua è stato quello promosso insieme al liceo scientifico Castelnuovo di Firenze: l’istituto ha creato un percorso per le classi terze denominato “PCTO – Acqua bene comune”. Si tratta di un approfondimento sul tema dell’acqua in relazione ad alcune delle materie curricolari: sociologia, storia, scienze, chimica e biologia, attraverso le lezioni dei professori ordinari e degli esperti della società di gestione idrica, soprannominati “AcquaProf”.
In particolare il percorso ha previsto visite all’impianto di potabilizzazione dell’Anconella e all’invaso di Bilancino, una lezione sulle acque potabili e un approfondimento sul funzionamento dei fontanelli di alta qualità con tanto di “sopralluogo” davanti a una di queste case dell’acqua, insieme a specialisti, tecnici e geologi. Grazie a queste attività e a quelle svolte in classe con i professori, le ragazze e i ragazzi del Castelnuovo hanno sviluppato alcune tesine evidenziando l’importanza della risorsa acqua e ottenendo crediti necessari al loro percorso di studio.
Cosa voglio fare da grande?
L’obiettivo dei progetti di Publiacqua per l’alternanza scuola-lavoro è anche quello di evidenziare, tramite percorsi didattici ed educativi, l’importanza dell’attività dei gestori idrici integrati. Allo stesso tempo, offrire alle scuole contributi tecnici applicativi su alcune delle materie che le ragazze e i ragazzi studiano rende le aziende parte di un sistema virtuoso, per consentire alle nuove generazioni un primo confronto con il mondo del lavoro e per aiutare i più giovani a capire cosa vorranno fare “da grandi”.
I ragazzi che seguono i percorsi di alternanza scuola lavoro in azienda vengono debitamente informati (dai Publiacqua è sempre attenta anche alla sicurezza dei ragazzi: coloro che seguono i percorsi di alternanza scuola lavoro in azienda vengono debitamente informati (dai docenti scolastici e dagli “acquaprof”) sui rischi per la sicurezza e sui comportamenti corretti da adottare sui diversi luoghi di lavoro che frequentano, oltre ad essere dotati di DPI quando necessario per la visita.
Potrebbero interessarti anche…
Come diminuire il consumo di suolo (e ridurre il rischio di alluvioni)
In Italia la corsa del cemento e dell’asfalto avanza al ritmo di 2,3 metri quadrati al secondo, con in media…
La situazione idrica in Italia: in calo l’acqua disponibile
In Italia diminuisce l’acqua disponibile in natura, a causa del calo delle piogge, leggermente sotto la media degli ultimi 70…
Un libro per raccontare ai bambini la Valle del Ghiaccio
C’era una volta (e c’è ancora) la Valle del Ghiaccio, una parte della montagna pistoiese conosciuta per i suoi grandi…