Si chiama Noa ed è l’avatar che Publiacqua mette a disposizione dei propri utenti per informazioni sul servizio idrico. Tecnicamente la si può definire avatar, cioè la versione digitale di una persona in carne e ossa, ma Noa in prospettiva è molto di più di questo.
Noa è la piattaforma di Intelligenza Artificiale (A.I) che permette di potenziare le strategie di interazione con gli utenti, rendendo possibili nuove forme di assistenza e dialogo, senza limiti di tempo e spazio, “combinando” il mondo dei servizi sul territorio ed online.
Noa oggi
Oggi Noa è disponibile presso una postazione fissa, un totem con schermo touchscreen, presso l’Ufficio al Pubblico di Firenze (via Benedetto Accolti 23/a) ma anche sui principali canali social dell’azienda. Puoi avere l’aiuto di Noa sulla pagina Facebook, sul canale Telegram (ricercando Publiacqua_AssitenteDigitale) e su Whatsapp registrando nei tuoi contatti Publiacqua_AssitenteDigitale con il numero 339-9908222 ) e successivamente sarà presente anche sul sito aziendale.
Noa domani
Noa, però, è, come detto più sopra, un’assistente “dinamica”. Il suo punto di forza è la capacità di “imparare” e di poter acquisire nuove nozioni, nuove informazioni per essere sempre più utile ai cittadini. Se oggi Noa è in grado di fornire informazioni a breve sarà in grado di accompagnare l’utente dall’inizio alla fine della sua pratica commerciale e di farlo su una pluralità di canali ed in più lingue, in modo da aiutare anche tutti coloro che conoscono poco l’italiano e si sentono magari più sicuri nello svolgere pratiche commerciali nella propria lingua.
Potrebbero interessarti anche…
Guida sicura, arriva il simulatore con realtà virtuale per la formazione dei conducenti
Un simulatore per calcolare al meglio gli imprevisti e garantire una guida il più possibile sicura? Si può, perché guidare…
Sito, app e call immediata: i nuovi servizi digitali per gli utenti
Per fare una voltura basta fissare una videochiamata, per pagare una bolletta online è sufficiente inquadrare il Qr code con…
L’innovazione nelle aziende di servizio
Digitalizzazione, tecnologie smart, sostenibilità e cybersecurity. Sono questi i quattro trend per il futuro delle aziende di servizio italiane, che…